Alcol e cancro

Il cancro è una delle malattie più temute del nostro tempo e gli studi dimostrano che esiste un legame preciso tra alcol e cancro. L'alcol aumenta il rischio di alcune forme di tumore come colon, cancro al seno e cancro rettale per citarne alcuni.

Dal momento che la prevenzione è la chiave per evitare questa malattia, il consumo di alcol dovrebbe essere limitato a due bicchieri al giorno per gli uomini e uno per le donne. Abuso bere ripetuto può provocare organi del corpo come il fegato di ripartizione. Quando si beve alcol, i tessuti sensibili del tratto respiratorio superiore sono direttamente esposti ad alcol nelle bevande, causando danni alle cellule e, eventualmente, avviare il cancro. Il cancro del fegato è probabilmente preceduto da cirrosi epatica alcolica che si sviluppa dopo anni di bere.

Alcolisti Le donne sono a più alto rischio di contrarre il cancro al seno a causa di uso elevato consumo di alcool e lungo termine. Il rischio è ulteriormente aumentato quando vi è una storia di cancro al seno in famiglia. Il cancro dei polmoni è stata anche legata all'abuso di alcol, come molti bevitori sono anche i fumatori ed entrambi vanno di pari passo.

Altre forme comuni di cancro che possono essere causati dall'alcol sono tumori dell'esofago, della bocca e della laringe. Ci sono molte altre forme di cancro, ma poco si sa circa il loro rapporto diretto e collegamento al consumo di bevande alcoliche.

Anche se non esiste ancora alcuna cura definitiva per il cancro, la cosa migliore da fare è non bere alcolici o di bere con moderazione. L'alcolismo è anche una malattia, ma a differenza di cancro, ha una cura. Se voi o qualcuno che conoscete ha bisogno di aiuto, contattare il centro medico sanitario più vicino o oggi centro di supporto.