Chi è più inclini a sviluppare il cancro del colon-retto?

Il motivo esatto per cui il cancro del colon si sviluppa in alcuni soggetti e non in altri, non è chiaro. L'incidenza del cancro del colon è molto varia tra i diversi paesi e all'interno di gruppi etnici diversi all'interno dello stesso paese. I paesi industrializzati come Stati Uniti, Canada, Regno Unito, Europa occidentale, Australia e Giappone hanno una maggiore incidenza di cancro colorettale rispetto alle parti meno industrializzate del mondo come Asia, Africa e Sud America. Il cancro colorettale rappresenta oltre il 9 per cento di tutti i tumori negli uomini e circa il 10 per cento di tutti i cancri nelle donne in tutto il mondo. Nei paesi industrializzati l'incidenza di cancro del colon-retto può essere alto come 12 a 14 di tutti i tumori, e nei paesi non industrializzati i tassi molto più bassi di circa 7-8 per cento di tutti i tumori diagnosticati potrebbe essere il cancro del colon-retto.

Escludendo il cancro della pelle, cancro colorettale è il terzo tumore più comune diagnosticato negli Stati Uniti. Ogni anno oltre 100.000 americani sono diagnosticati con tumore del colon e di oltre il 50 per cento di questi pazienti muore di cancro del colon-retto. L'incidenza del cancro del colon non è molto diversa tra maschi e femmine, ma il cancro del colon è leggermente più frequente nelle donne rispetto agli uomini (rapporto di 1,2:1), ma il tumore del retto è più comune nei maschi (rapporto di 1,7:1).

Anche se non conosciamo l'esatta causa di sviluppo di cancro del colon-retto, gli scienziati hanno riconosciuto diversi fattori che possono aumentare il rischio di sviluppo di cancro del colon-retto. Un fattore di rischio per una malattia è una condizione che rende una persona più probabilità di sviluppare che le malattie. Alcuni dei fattori di rischio come fattori dietetici sono modificabili da parte della persona coinvolta, mentre alcuni altri fattori come l'età sono non modificabili. Tali fattori di rischio possono agire in combinazione, e questa combinazione di fattori di rischio possono essere associati con cumulativa aumento del rischio di sviluppo del tumore colorettale. La semplice presenza di uno o più fattori di rischio non significa necessariamente che qualcuno possa sviluppare il cancro del colon-retto. D'altra parte l'assenza di tutti i fattori di rischio non significa che un individuo non svilupperà il cancro del colon-retto, ma in genere più fattori di rischio hai maggiore è la probabilità di sviluppare il cancro del colon-retto. I fattori ambientali possono anche essere un ruolo nello sviluppo del tumore colorettale. Le persone che migrano dalle aree di basso rischio per le aree del mondo a più alto rischio di sviluppare il cancro del colon-retto, tendono ad acquisire il rischio del paese a cui stanno migrando. Questa scoperta suggerisce la presenza di fattori ambientali che causano un rischio maggiore di sviluppare il cancro del colon-retto. Le variazioni di fattori dietetici connessi con la migrazione possono anche essere contribuendo a questo incremento di rischio associato con la migrazione dalle zone a basso rischio per le aree a più alto rischio.

I fattori di rischio per lo sviluppo di cancro colorettale sono i seguenti:

    Età superiore ai 50 anni
    L'assunzione di grassi Maggiore
    Grandi polipi intestinali
    Storia familiare di cancro al colon
    Malattie infiammatorie croniche intestinali come la colite ulcerosa e morbo di Crohn.
    Storia personale di altri tumori
    Abitudini sedentarie e la mancanza di esercizio fisico
    Obesità
    Diabete
    Fumo
    Gradazione alcolica
    Sindromi di tumore del colon genetica come Poliposi adenomatosa familiare o ereditaria non-poliposi cancro del colon (HNPCC)

Le persone che hanno un elevato rischio di cancro colorettale possono essere sottoposti a screening per il cancro del colon-retto con la colonscopia una volta ogni 2-3 anni. Colonscopia di screening è consigliato per ogni uno che è di 50 anni o più. Se qualcuno ha un rischio superiore alla media di sviluppare il cancro del colon-retto, lo screening può essere avviata prima di 50 anni.