Che tipo di radiazioni Dovreste scegliere Dopo Lumpectomy per il cancro al seno ?

Solo un quarto di secolo fa , quasi tutti i pazienti avevano mastectomia , anche se il loro cancro al seno è piccolo . Ma negli ultimi decenni , è stato dimostrato che per piccoli tumori , lumpectomy seguita da radioterapia è altrettanto buono come la mastectomia , a prevenire il cancro al seno ricorrenza . Tradizionale radiazioni provata è la radioterapia esterna rivolta a tutta la mammella coinvolto per 6-7 settimane , 5 giorni a settimana ( M Tu W Th F ) . A seconda delle dimensioni e la portata del cancro , radiazioni può includere la parete toracica e ascella ( ascella ) sullo stesso lato del seno coinvolto . In alcuni casi , la zona trattata può comprendere anche sui nodi linfatici sopraclaveari stesso lato ( nodi sopra la clavicola ) e nodi interni linfonodi mammari (nodi sotto lo sterno vicino al centro del petto ) .

Recentemente , alcuni pazienti con molto precoce tumori di piccole dimensioni possono considerare accelerata parziale irradiazione della mammella ( APBI ) . Invece di trattare tutta la mammella , APBI fornisce solo radiazioni alla posizione focale del sito mastectomia parziale . Questo perché molte recidive si verificano in corrispondenza o in prossimità del sito di cancro precedente. Attualmente , la terapia più utilizzata prevede solo 5 giorni di radiazione totale . Un palloncino viene inserito nel sito lumpectomy , in ambulatorio con anestesia locale . Il quinto e ultimo giorno di radiazione , il palloncino viene tirato fuori . Il modello MammoSite più affermati è stato utilizzato in più di 35.000 donne negli Stati Uniti , e risultati con i dati di follow 4 anni sono stati buoni . Nonostante la sua convenienza, APBI non è per tutti . Alcune linee guida generali esistono per stabilire chi è " adatto " per la APBI a partire dal 2010 . Come abbiamo acquisire maggiori conoscenze con l'utilizzo di più questa modalità di trattamento , le linee guida potrebbero cambiare in futuro . I criteri "appropriati" sono : l'età del paziente 50 o più , unifocale ( singolo ) cancro , cancro invasivo dimensioni non più di 2 cm , puro DCIS ( carcinoma duttale in situ ) non superiore a 3 cm , dimensione totale del tumore ( invasiva e DCIS ) non più a 3 cm , margini puliti di tumore, nessuna invasione linfovascolare visto al microscopio , e nessuna diffusione del cancro ai linfonodi . Le donne con cancro al seno ereditario , come BRCA 1/2 vettori , non dovrebbero considerare APBI .

Quanto sopra sono solo linee guida generali . Anche in questo caso , va sottolineato che le radiazioni intera mammella tradizionale è un trattamento stabilito con comprovata molto più lungo APBI . Non ci sono due pazienti di cancro al seno sono esattamente uguali , e quindi il processo decisionale è diverso e unico per ogni singola persona . Indipendentemente portale di qualsiasi altro , si dovrebbe fare la scelta che lei personalmente sarà in grado di convivere per il resto della tua vita .