L'obesità e il cancro del fegato - C'è un legame?

Cancro del fegato può essere di diversi tipi. Sono angiomi, adenomi epatici e iperplasia nodulare focale. Adenoma epatico è anche conosciuto come tumore primario del fegato. In genere si verificano nel lobo epatico destro del fegato e non sono molto comuni in occorrenza. Questo tipo di tumore è generalmente visto nelle popolazioni dell'Asia e dell'Africa. Non è comune nei paesi occidentali.

Quando accade nei paesi sviluppati, si verifica in genere nella mezza età e anziani. Si trova anche ad essere che si verificano due volte negli uomini che nelle donne. La maggior parte dei pazienti con questo tipo di cancro sono quelli che hanno la cirrosi epatica. Questa malattia accade a causa di alcolismo cronico che provoca nodale rigenerazione degli epatociti.

Ci possono essere altre forme di cancro che si verificano a causa di complicazioni derivanti da epatite. Anche se si è visto che in molti casi, in Africa e in Asia, i risultati del cancro in persone che non hanno una storia di abuso di alcool.

C'è la convinzione che vi è forse un legame tra obesità e cancro al fegato. I ricercatori della John Hopkins Medical School, l'Università della California, Los Angeles, ritengono che l'obesità è un fattore causale ancora più grande per il cancro del fegato rispetto per la cirrosi. Quando sono stati osservati i pazienti, più della metà di loro aveva un BMI o indice di massa corporea superiore a quello che era normale. Questo accade più nelle persone anziane, in quanto con l'età il peso aumenta e il fegato diventa più suscettibile di essere debole e di perdere la sua capacità di compensazione.