Nucleo ago biopsia del seno

Negli ultimi dieci anni, il core biopsia ha assunto aspirazione con ago sottile (FNA) come strumento principale per la diagnosi di lesioni mammarie immagine-rilevati o palpabile. Anche se questa tecnica di biopsia è solo un esempio, nuclei di tessuto mammario vengono rimossi vs cellule individuali come in FNA e quindi il patologo ha più informazioni per fare una diagnosi accurata.

Una volta che una biopsia viene eseguita e la diagnosi è resa, ci sono diverse cose che possono accadere:

1) La diagnosi è completamente benigna e correla con la radiologia in modo non è necessario alcun ulteriore intervento chirurgico. Gli esempi includono:

    Cambiamenti fibrocistica Senza Atypia
    Adenosi sclerosante
    Colonnare cellule modifiche senza Atypia
    Fibroadenoma

2) Un tumore conclamato è trovato, oppure il patologo trova una lesione atipica cui dati sufficienti dal seno letteratura mostrano che l'escissione è necessaria per escludere una lesione più significativo, come un cancro. Gli esempi includono:

    Lesioni fibroepiteliale con Cellular Stroma
    Iperplasia duttale atipica (si prega di vedere il mio blog sul focale ADH)
    Carcinoma duttale in situ
    Carcinoma invasivo

3) I risultati del patologo non correlano con i risultati di radiologia e l'escissione chirurgica così è necessario per chiarire la discordanza.

4) La biopsia contiene una zona "grigia" dei risultati controversi in cui la letteratura al seno non è venuto ad un accordo universale sul fatto o meno l'intervento chirurgico deve essere eseguita. Molti studi hanno dimostrato queste lesioni devono essere asportati, ma altri studi sostengono il contrario. Gli esempi includono:

    Neoplasia lobulare (ALH / LCIS)
    Papilloma Senza Atypia
    Scar Radial / Complesso sclerosante Lesione
    Piatto Atypia epiteliale

E 'un peccato che abbiamo ancora queste aree "grigie" dove i medici non possono universalmente d'accordo sulla necessità di un intervento chirurgico. Questo è principalmente perché la maggior parte degli studi sono piccoli e all'interno di un'istituzione così è difficile generalizzare i risultati al pubblico. Grandi studi prospettici possono aiutarci a definire queste aree "grigie" meglio così che possiamo finalmente determinare se i pazienti con queste osservazioni nella biopsia bisogno di andare in chirurgia.