Carcinoma midollare

Tumori midollari sono il terzo tipo più comune di cancro della tiroide .

In contrasto con follicolare e tumori papillari della tiroide , tumori midollari derivano dalle cellule parafollicolari (chiamati anche cellule C ) della tiroide . I tipi di cancro alla tiroide di cui sopra derivano piuttosto da ormoni tiroidei cellule che producono . Queste cellule C, da cui tumori midollari derivano , fanno un ormone diverso . Questo ormone è chiamato calcitonina . Questo ormone ha nulla a che fare con la regolazione del metabolismo del modo in cui gli ormoni tiroidei fanno. La produzione di questo particolare ormone , la calcitonina , può essere misurata dopo l'intervento chirurgico , per vedere se non vi è alcuna indicazione del cancro ancora presente o in crescita . Carcinoma midollare ha un tasso di guarigione basso rispetto al papillare e carcinoma follicolare , che sono molto più differenziate o distinti . Quando tutta la malattia è confermata a non hanno diffuso oltre la ghiandola tiroidea un tasso di sopravvivenza a 10 anni può essere previsto con fino a 90 % di certezza . Se la malattia si è diffuso ai linfonodi cervicali quindi un tasso di sopravvivenza a 10 anni può essere previsto con fino al 70 % . Essa diventa una certezza del 20% se la malattia è stata diagnosticata in zone lontane.

Caratteristiche dei midollare della tiroide Cancro

può essere collegato con altri tumori endocrini
più comune nelle femmine che nei maschi , con l'eccezione dei tumori ereditari .
diffusione della malattia al collo linfonodi avviene in fase iniziale della malattia
tardi diffusione ad organi distanti come il midollo , fegato , cervello e midollo surrenale
carcinoma midollare non è collegato con l'esposizione alle radiazioni
inizia generalmente nel lobo superiore centrale della ghiandola tiroidea
Più poveri prognosi per i pazienti sotto i 50 anni di età e pazienti di sesso maschile . Anche prognosi quando c'è diffusione a distanza della malattia e , quando si trovano in pazienti con altri tumori endocrini causa di neoplasia endocrina multipla , tipo 2B ( MEN 2B )
Residui di malattia dopo l'intervento chirurgico o di una recidiva possono essere rilevati con successo calcitonina di misura.
Midollare della tiroide Il cancro si verifica in quattro impostazioni clinici:
1 . Sporadico L'esordio della malattia si verifica in 40-60 anni di età. Si verifica più nelle femmine rispetto ai maschi di una razione di 3 a 2 . Questa impostazione rappresenta circa il 80% di tutti i casi di carcinoma midollare della tiroide . Tipicamente unilaterale e non collegato a qualsiasi presenza della malattia in altre ghiandole endocrine . Un terzo dei pazienti sarà presente con diarrea intrattabile . La diarrea è causata da un aumento delle secrezioni gastrointestinali e movimento eccessivo a causa di ormoni che vengono secreti dal tumore.

2 . MEN 2A (indicato anche come sindrome Sipple ) . Diverse sindromi endocrine neoplasia sono un gruppo di disturbi associati con il sistema endocrino . Questi disturbi si presentano insieme e di solito sono ereditate . Un "sindrome" è una condizione medica che si verificano in gruppi di tre . Sindrome Sipple o MEN 2A ha :

bilaterale carcinoma midollare ( denominato iperplasia delle cellule C )
feocromocitoma
iperparatiroidismo
Questa sindrome è ereditata causa di un difetto nel DNA che svolge un ruolo nel controllo della crescita sana dei tessuti endocrini . La sindrome è quindi passata ai figli che ereditano il gene . Questo sarebbe circa il 50 % di tutta la progenie di un paziente con il difetto nel gene o DNA . A causa di questo fatto , i maschi e le femmine sono colpiti in ugual misura. Occorrenze di picco di cancro midollare in questi pazienti si verificano tra quelli che rientrano fra le età di 30 e 40 anni tra .

3 . MEN 2B . Questa sindrome ha anche :

carcinoma midollare
feocromocitoma . I pazienti saranno raramente avranno iperparatiroidismo .
Invece , questi pazienti hanno un aspetto insolito , che è caratterizzata da tumori all'interno della bocca . Ciò si riferisce a come ganglioneuromi mucosa e un habitus marfanoide . L'ereditarietà è autosomica dominante o non- sesso che determina ( come in MEN 2A) può presentarsi sporadicamente . Non deve essere ereditata . UOMINI pazienti 2B normalmente si ammalano di cancro midollare nella loro 30 . La razione di uomini alle donne che contraggono la malattia è uguale . Feocromocitomi deve essere rilevato prima di qualsiasi intervento chirurgico . Lo scopo è di rimuovere prima la feocromocitoma in modo da eliminare qualsiasi rischio di gravi episodi ipertensivi ( come in aumento della pressione sanguigna) mentre si opera sulla tiroide o la paratiroide .

4 . Ereditato carcinoma midollare ( senza endocrinopatie associate. Questo tipo di cancro midollare è il meno maligna . Come gli altri tipi di cancro della tiroide , picco occorrenza è tra 40 e 50 anni .